iTechBlog https://www.itechblog.it Il Blog di Informatica per Eccellenza! Sat, 14 Jul 2018 20:43:40 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.7 https://i1.wp.com/www.itechblog.it/wp-content/uploads/2017/03/cropped-IMG_0588-1.jpg?fit=32%2C32&ssl=1 iTechBlog https://www.itechblog.it 32 32 124194255 Iliad vs Ho. – Battaglia faccia a faccia. https://www.itechblog.it/iliad-vs-ho-battaglia-faccia-a-faccia/ https://www.itechblog.it/iliad-vs-ho-battaglia-faccia-a-faccia/#respond Wed, 04 Jul 2018 17:42:11 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2126 Beh, diciamo che tutto nasce da quando ho visto il loro sito. Mi hanno stupito, l’offerta era buona, servizi self-Care non male. Dunque avevo programmato una piccola vacanza di pochi giorni (4 circa) in quel di Savona, e questo è come inizia la mia avventura con Ho. Tra un bagno e una mangiata ho provato …

L'articolo Iliad vs Ho. – Battaglia faccia a faccia. proviene da iTechBlog.

]]>
Beh, diciamo che tutto nasce da quando ho visto il loro sito. Mi hanno stupito, l’offerta era buona, servizi self-Care non male. Dunque avevo programmato una piccola vacanza di pochi giorni (4 circa) in quel di Savona, e questo è come inizia la mia avventura con Ho.

Tra un bagno e una mangiata ho provato a comprare una SIM Ho. ad un parente. Anzitutto, Ho. è proprio il contrario di Iliad al lancio. Iliad non faceva fare la portabilità se non era contestuale, Ho. la permette SOLO via App dopo l’attivazione della SIM a meno che non si va in un negozio ad abbonarsi. Il che, da una parte non è male. Prima provi e poi decidi. Tutto questo viene fatto in modo super user-friendly.

Iliad vs Ho. Mobile: La copertura.

Iliad ha una copertura abbastanza buona in molte zone in Italia ma, al momento del bisogno, (in hotel non funzionava molto bene la rete Wi-Fi) in pratica la Rete Vodafone (che Ho. eguaglia) e la rete Iliad erano molto differenti. Ecco le differenze (stessa zona, iPhone 5C Iliad e iPhone 7 Vodafone, Speedtest presso WiMe Srl Pietra Ligure):

Download: 1,10 (Iliad), 55,7 (Vodafone) MB/s (Meglio se alto)

Upload: 0,82 (Iliad), 17,8 (Vodafone) MB/s (Meglio se alto)

Ping: 82 (Iliad), 33 (Vodafone) ms (Meglio se basso)

Jitter: 8 (Iliad), 7,1 (Vodafone) ms (Meglio se basso)

I dati parlano da soli. Al contrario di quanto dice Benedetto Levi, CEO per l’Italia di Iliad, non sempre i numeri di Iliad sono consoni all’aspettativa. Per la parte fonia, quindi per telefonare e messaggiare, dalle mie prove risulta che avrete sempre modo di farlo, dunque siate tranquilli. Certo, anche qui magari in alcune zone potreste riscontrare problemi ma comunque diciamo che per ora bene o male potrete chiamare.

Risultato: 1 punto a Ho.

Iliad vs Ho.: Servizi inclusi

Ho. Mobile non offre servizi molto diversi o per così dire “optional”. Non ha la segreteria, non ha il 456 (controllo dell’operatore di una numerazione telefonica) (nota aggiunta dopo: ho scoperto ora che un servizio simile è raggiungibile dal 42 11 12] ma d’altro canto, Ho. usa per la maggior parte del tempo una voce maschile, solo qualche volta (per lo più in caso di messaggi di errore) appare una voce femminile che non nomina l’operatore, dunque non son sicuro sia legata solo ad Ho. ma quello che posso confermarvi è che non si tratta delle voci di Vodafone (tranne in caso di numeri inesistenti, allora in alcuni casi viene dato lo stesso messaggio delle SIM Vodafone). In più ricordiamo che Iliad usa una voce Text-to-speech per molti servizi (segreteria, credito residuo, 456) mentre Ho. usa sempre voci umane. In più, sottolineo che il servizio per conoscere il credito residuo di Iliad (400) è un sistema che non fa altro che inviare un messaggio con il credito al numero di cellulare che lo chiama. Invece, il sistema per conoscere il credito di Ho. (Raggiungibile al numero 42121) fornisce tutto a voce, ma insieme anche ai contatori, alle info sull’offerta e molte altre info molto utili che potrebbero essere importanti per conoscere la tua offerta. In più Ho., forte dell’esperienza maturata da Vodafone riguardo i sistemi Self-Care, ha molti altri sistemi (sistema di configurazione telefono per navigare, sistema per maggiori info riguardo lo stato della portabilità….).

Risultato: Scegliere è complicato qui. Tutte e due (anche se più Ho.) hanno molti servizi necessari e accessori. Anche se però, Iliad rimane sempre quella con meno servizi ma con un servizio, la segreteria, che è raro vederne una così ben sviluppata. Dall’altra parte, Ho. risponde seriamente offrendo ottimi comodi servizi relativamente alla gestione della SIM in autonomia. Il risultato in tutto questo è che ho preso la mia scelta. Il voto è di “0.5” ad entrambi.

Iliad vs Ho.: Assistenza clienti

Beh, di questo ne abbiamo parlato prima. Con Ho. si risparmia una marea di tempo con il Self-Care, anche se alla fine il loro supporto clienti non è assolutamente male. Rispecchia quello di Vodafone. Il difetto principale è che, essendoci molto traffico di richieste, sui Social faticano a rispondere alle richieste.

Anche Iliad non ha un supporto malvagio, anzi, possiamo dire che si equivalgono sulla qualità di supporto alla fine, anche se purtroppo Iliad non può vantarsi dei sistemi Self-Care di Ho., dunque si accontenta di un sistema vocale praticamente inutile (il Team è sempre lo stesso). Basterebbe inoltrare la chiamata direttamente all’operatore appena premi il tipo di richiesta. Faremmo prima.

Un punto forte è il costo da altro operatore. Capita a volte che non si possa o non si voglia usare il numero dell’Operatore per il quale si desidera assistenza (si pensi ad esempio ad un problema tecnico fonia, o semplicemente si voglia usare il telefono fisso per sentire meglio) e dunque è necessario capire i costi che la chiamata comporta (non è molto bello trovarsi 5 euro in bolletta perchè hai parlato con l’Assistenza di un operatore). Qui, se prima i due operatori erano praticamente alla pari, adesso prendono due direzioni diverse. In pratica, Iliad ha un unico numero di telefono, 177. Gratuito da Rete Iliad, a pagamento da altri operatori (quasi sempre). Dunque, in questo caso, ad esempio con Vodafone, pagherei 19 centesimi al minuto più 30 centesimi di scatto per parlare con un call center, non è proprio la cosa migliore da fare. Ho. lo ha capito e non ha ripetuto lo stesso errore. Ho. ha dedicato (giustamente) il numero gratuito 19.21.21 (192121, è gratuito e non c’entra con i numeri a sovrapprezzo 192), ai già clienti e ora qui viene il bello, se non sei cliente Ho., il supporto clienti resta gratuito utilizzando il numero verde 800.688.788. Dunque, al contrario di Iliad, qui in ogni caso non dovrai sborsare nemmeno un centesimo per sapere info sull’operatore sottomarca viola.

Risultato: Mi spiace immensamente per Iliad, ma il fatto del numero gratuito è una cosa che non posso sottovalutare. 1 punto ad Ho.

Iliad vs Ho.: Design sito web ed App.

Beh, qui Vodafone è maestra. Iliad la segue, con difficoltà ma la segue. Diciamo che Iliad pensa alla sostanza più che al design, il che oggi, purtroppo non è più abbastanza.

Iliad: Beh, anzitutto Iliad non ha un’App. Al contrario di quanto dicano, averla e non averla è una grandissima differenza. L’area personale è un’area scarna, con molte funzioni però inedite e veramente interessanti (vedi la possibilità di bloccare tutti i numeri in determinate fasce orarie o in caso di numeri anonimi, oppure la possibilità di sentire i messaggi della segreteria, modificarne il messaggio di benvenuto e molto altro). Purtroppo in una grafica non è abbastanza nel 2018. È troppo vecchia.

Ho.: Ho. ha un’App e un’area sul sito web molto ben fatta. Il design è fantastico ed è creato con la massima cura. Fresco, divertente, giovane e molto pratico. Ottimo, veramente.

Risultato: Ecco allora un confronto diretto. Stavolta non posso mettere un voto ad un operatore e basta. Per questo round, Ho. ha vinto, aggiudicandosi 1 punto. Iliad invece parte da 1 punto ma, calcolando tutte le mancanze, non posso dare un voto alto. Quindi gli togliamo mezzo punto (0.5) perchè non ha un’App e mezzo punto (0,2) perchè il design dell’Area privata è di bassa qualità. Arriviamo ad avere in totale a questo round 1 punto aggiudicato ad Ho. mentre ad Iliad, un 0.2.

Iliad vs Ho.: Conclusioni.

Ora tutti i numeri della mia famiglia sono in Ho. Presto farò una recensione completa. Ecco i voti finali:

Iliad: 0.7

Ho.: 3.5

Veramente buono.

L'articolo Iliad vs Ho. – Battaglia faccia a faccia. proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/iliad-vs-ho-battaglia-faccia-a-faccia/feed/ 0 2126
Arriva Ho. Mobile – Ecco a voi l’anti-iliad ma non è assolutamente male! https://www.itechblog.it/ho-mobile-lancio/ https://www.itechblog.it/ho-mobile-lancio/#respond Fri, 22 Jun 2018 17:13:46 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2121 Iliad ha fatto la Rivoluzione? Beh, Ho. Mobile l’ha completata. Design bello, servizio Clienti bello come solo Vodafone sa fare, App che sembra fare il suo dovere. Offerta che brutta non è, rete Vodafone un nome una garanzia…. ecco Ho. Ho. è l’operatore telefonico capitanato da Vodafone, dall’azienda controllata da Vodafone Group al 100% “VEI …

L'articolo Arriva Ho. Mobile – Ecco a voi l’anti-iliad ma non è assolutamente male! proviene da iTechBlog.

]]>
Iliad ha fatto la Rivoluzione? Beh, Ho. Mobile l’ha completata. Design bello, servizio Clienti bello come solo Vodafone sa fare, App che sembra fare il suo dovere. Offerta che brutta non è, rete Vodafone un nome una garanzia…. ecco Ho.

Ho. è l’operatore telefonico capitanato da Vodafone, dall’azienda controllata da Vodafone Group al 100% “VEI S.r.l.” (Vodafone Enabler Italia), che si impone di mettersi al confronto con il colosso italofrancese Iliad, di Iliad Italia S.p.A., controllata da Iliad Holding S.p.A., a sua volta controllata da Iliad SA, azienda francese del grande Xavier Niel.

L’operatore però non è proprio una copia di Iliad. L’offerta non è uguale e nemmeno più conveniente di quella Iliad (Minuti ed SMS illimitati e 30 GB di Internet a €6,99 al mese) ma ha cose molto comode a partire dall’App, già pronta e funzionante, fino alla Conoscenza di Base (Knowledge Base) molto ampia. Insieme anche un design veramente incredibile e fantastico (solo all’estero ho trovato siti di compagnie mobili simili a questo). In più un ottimo self-care, quindi come già succede con Vodafone ci sono molti numeri dove si può conoscere info utili sulla propria SIM. Naturalmente la mitica Rete Vodafone, N. 1 in Italia.

La cosa molto bella è l’IVR. Hanno inserito una voce maschile al posto di voci femminili. E questa è una cosa ottima, già all’estero succedeva ma mai in Italia. Inoltre hanno inserito un IVR forse fatto meglio per quanto abbia sentito relativamente alla risposta dell’operatore e alla qualità della voce. Per quanto abbia sentito non ci sono resti di voci di Vodafone. Tutte voci native dell’operatore. Molto bello.

Quindi ottima App, ottimo tutto ma non ha difetti? Assolutamente NO. Ne ha, a partire dalla mancanza di chiarezza nel numero di telefono del servizio Clienti che sembra un numero 199 (invece no, perchè è a 6 cifre e non a 9) e alla quantità di canali a disposizione (solo telefono è veramente limitativo). Ricariche e negozi poi non ne parliamo. Le ricariche non si troveranno nei supermercati, solo nelle tabaccherie o altro. Nessun negozio a quanto ho visto è marchiato “Ho.”. Tutti negozi multi-marca. Però va bene per operatori di questo tipo.

Ho. Mobile ha un motto: “non farti spendere un centesimo in più”. Per questo tutti i servizi accessori sono bloccati. Anche la segreteria che non è gratis come quella di Iliad ma è a pagamento.

La cosa fantastica (altri operatori questi non lo fanno) è che se esegui un inoltro di chiamata non ti scalano soldi, quindi non usa il piano base della tua SIM ma usa la tua offerta. Molto comodo.

Per il resto ecco in poche parole che ne pensi io di Ho.:

L’offerta è praticamente copiata da Iliad. La compagnia però sembra molto più fresca e il design sia del sito sia di tutto è molto carino. Rivoluzione no, bella innovazione sì.

Per quanto riguarda le condizioni; non preoccupatevi. Parlando con Ho. mi hanno detto che i minuti sono ILLIMITATI per uso PERSONALE. Tutto qui.

L'articolo Arriva Ho. Mobile – Ecco a voi l’anti-iliad ma non è assolutamente male! proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/ho-mobile-lancio/feed/ 0 2121
Giorno 5 di #RivoluzioneIliad: Portabilità, denunce, internet, assistenza social, scoperte interesssanti. https://www.itechblog.it/giorno-5-di-rivoluzioneiliad-portabilita-denunce-internet-assistenza-social-scoperte-interesssanti/ https://www.itechblog.it/giorno-5-di-rivoluzioneiliad-portabilita-denunce-internet-assistenza-social-scoperte-interesssanti/#respond Tue, 19 Jun 2018 11:49:41 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2112 Si lo so, stiamo cambiando topic qui, ma capitemi. Voglio capire meglio questo nuovo operatore. Per ora mi dà idee molto positive. Portabilità Ieri sono finalmente, ufficialmente, cliente Iliad! 🙂 In pratica sono un pochetto francese pure io. Bonjour! 🙂 Cosa è cambiato? Niente. Niente di niente. Solo che ora se chiamo o se ricevo …

L'articolo Giorno 5 di #RivoluzioneIliad: Portabilità, denunce, internet, assistenza social, scoperte interesssanti. proviene da iTechBlog.

]]>
Si lo so, stiamo cambiando topic qui, ma capitemi. Voglio capire meglio questo nuovo operatore. Per ora mi dà idee molto positive.

Portabilità

Ieri sono finalmente, ufficialmente, cliente Iliad! 🙂 In pratica sono un pochetto francese pure io. Bonjour! 🙂 Cosa è cambiato? Niente. Niente di niente. Solo che ora se chiamo o se ricevo il numero è quello che usavo prima in Tiscali Mobile. Quel che è strano è proprio che non ho ricevuto nemmeno un SMS, proprio nulla. Ho invece ricevuto un SMS da Iliad riguardo il credito residuo che stranamente mi hanno già accreditato. Sono stati velocissimi. Complimenti Iliad.

Denunce

Ebbene, TIM, dopo aver fatto pratiche scorrette sul fisso, dopo l’arrivo di Iliad sul mobile, lo sta facendo anche lì. Come? Chiedendo un controllo al Ministero degli Interni, ministro a capo del Ministero il caro Salvini, di cui sinceramente non ritengo mi rappresenti. Vedremo. Ah, TIM dice che le Simbox sono insicure ma non credo che sia possibile. Pensateci. Iliad ha cambiato molto alle Simbox da quelle francesi. Tutto questo anche per il decreto Pisanu. Ora chiunque voglia fare la SIM deve scannerizzare la propria carta d’identità (inutile, sinceramente calcolando anche che io potrei falsificarla mentre una carta di credito no (non funzionerebbe il Chip)) e registrare un video. Buono.

Invece, un’associazione per consumatori ha denunciato Iliad all’AGCOM perchè Iliad non è stata chiara riguardo i Giga in roaming e ha attivato l’IP Francese. Risponderemo dopo.

Internet

Purtroppo, da Iliad mi confermano che non si può usare il traffico dati su un modem portatile. Ho quindi ripreso il mio vecchio iPhone 5C verde e ci ho installato Iliad. Internet non è velocissimo, circa un 20 mega in down e 1 in un up, ma non è male. Alla fine si, è nella media. Prende abbastanza bene d’appertutto, non ci sono specifici problemi. Sinceramente, credevo peggio.

Assistenza Social

Beh, quando qualcuno ha bisogno di assistenza per Iliad, di solito è bello ricevere assistenza tramite i principali Social, ma Iliad al contrario di altri operatori offre solo il 177 come supporto praticamente. Sì, Iliad non ha assistenza Social, o meglio, ne ha una “finta”. Spieghi un problema in pubblico e ti invitano in DM, a quel punto scrivono:

Ciao, puoi contattare il nostro servizio Utenti al numero 177, se ti trovi all’estero chiama il +393518995177, un consulente avrà il piacere di seguirti

Team iliad

Risposta corretta, ma forse se vi contatto qui è per ricevere supporto tecnico via social, sembra più una “patata bollente” il cliente in questo caso.

Scoperte interessanti

Iliad Italia ha più cose “sotto il cofano” di altri operatori. Più che altro perchè ha diversi costi che probabilmente non conoscete. Eccomi a dirveli.

Costi Extra-Soglia verso numeri Italiani in Italia

  • €0,28 al minuto
  • €0,28 per SMS
  • €0,49 per MMS
  • €9 a GB (€0,90 per 100 MB)

Per quanto ne so, al termine dei GB non riceverete alcun SMS. Dunque andrete in extra-soglia se non ve ne accorgete. Fate attenzione.

Conoscenza di Base (Knowledge Base), finalmente!

Adesso, se raggiungete questo link avrete la possibilità di capire come risolvere i problemi tecnici in modo semplice. Menomale.

IP Iliad (O Free, a questo punto)

Si, perchè sarà pur vero che ora Iliad ha cambiato locazione dell’IP, ma gli IP restano sempre intestati a Free SAS e non ad “Iliad Italia S.p.A.”. Speriamo che in un futuro cambi.

Giga in Roaming: 2 o 32?

Questa domanda se la fanno in molti, anche l’associazione che ha denunciato Iliad. La risposta è: 2. Quello che Benedetto cercava di dire nella presentazione era che Iliad offre 30 GB utilizzabili solo in Italia + 2 GB utilizzabili solo in Unione Europea. Tutto qui. In totale avremo da utilizzare 32 GB, ma da zona a zona potremo utilizzare solo una parte di questi GB. Mi sembra chiarissima la spiegazione.

Conclusione

Iliad ha molto potenziale, Benedetto Levi è un manager che guarda avanti e credo molto in loro. Non saranno l’operatore numero 1 in Italia ma porteranno INNOVAZIONE, TRASPARENZA e VERITÀ. Le ultime due cose vogliamo portarvele (e parte di queste ve le abbiamo già portate) anche noi. Per maggiori dettagli restate sintonizzati qui sul Blog. Saprete meglio a brevissimo.

L'articolo Giorno 5 di #RivoluzioneIliad: Portabilità, denunce, internet, assistenza social, scoperte interesssanti. proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/giorno-5-di-rivoluzioneiliad-portabilita-denunce-internet-assistenza-social-scoperte-interesssanti/feed/ 0 2112
1 giorno Iliad: Attivazione e test profondo rete fonia. https://www.itechblog.it/1-giorno-iliad-attivazione-e-test-profondo-rete-fonia/ https://www.itechblog.it/1-giorno-iliad-attivazione-e-test-profondo-rete-fonia/#respond Sat, 09 Jun 2018 18:13:58 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2110 Finalmente, oggi mi sono recato all’Iliad Corner per attivare la SIM in portabilità. Lato 1: Fase Attivazione Come previsto da copione, sono andato all’Iliad Corner di zona (a dirla tutta ne hanno recentemente aperto uno nuovo qui) e ho attivato la SIM. Lì, ho notato diversi problemi tecnici iniziali. Anzitutto, su quattro Simbox, solo due …

L'articolo 1 giorno Iliad: Attivazione e test profondo rete fonia. proviene da iTechBlog.

]]>
Finalmente, oggi mi sono recato all’Iliad Corner per attivare la SIM in portabilità.

Lato 1: Fase Attivazione

Come previsto da copione, sono andato all’Iliad Corner di zona (a dirla tutta ne hanno recentemente aperto uno nuovo qui) e ho attivato la SIM. Lì, ho notato diversi problemi tecnici iniziali. Anzitutto, su quattro Simbox, solo due erano attivi. Mentre su due attivi, solo 1 era effettivamente funzionante. Abbiamo aspettato diverso tempo vista la lunghina fila di persone in attesa di passaggio al neo-quarto operatore. L’attivazione è andata tutta liscia, anche se un po’ macchinosa visto il decreto Pisanu Antiterrorismo. Per il resto comunque tutto è okay. Appena la SIM è uscita dal Simbox l’ho subito installata nel mio secondo telefono. All’inizio sembrava non funzionare, ma dopo circa 1 minuto si è abilitata e tutti i problemi sono rientrati.

Lato 2: Gestione SIM, Area Privata sul sito Iliad.it, Conoscenza di Base e IVR disponibili all’utente.

Come primo giorno in Iliad ho avuto la possibilità di testare Iliad e tutti i sistemi per gli abbonati a disposizione. Scarsi. Questo è il commento che chiunque farebbe relativamente ai servizi Iliad. Sono veramente limitati e, quando ci sono, potrebbero avere diversi gap. Anche se, c’è da dirlo, Iliad, ha molti servizi che altri operatori non hanno. A partire dal blocco numeri anonimi. No, non la declinazione di chiamata, ma un messaggio speciale di una voce umana che informa l’utente riguardo la nostra scelta. Segreteria gratis, disponibile via web e con messaggi pure via mail oppure, anche tramite il numero 401.

La grande scoperta che ho fatto è che i numeri 177, 400, 401 sono numeri “corti” nel senso che quando li componete a dirla tutta verrete trasferiti ad altri numeri di telefono. Altro esempio di ottimo servizio è il barring già attivabile nell’Area Privata e già attivo di default. Oltre a questo, la protezione contro il trasferimento di chiamata e tante altre piccole cose che nel complesso non sono niente male.

Parlando di Conoscenza di Base (forse la conosci come Knowledge Base), non esiste. Non scherzo, ho cercato in lungo e in largo e non c’è alcuna conoscenza di base. Nemmeno ci sono molti IVR a disposizione dell’utente. Ecco i rispettivi numeri e i loro utilizzi insieme ai loro costi.

177: Supporto Clienti Iliad, gratuito.

400: Info credito residuo. Per chi se lo chiedesse, no, non è pari al 414 di Vodafone per capirci. Questo numero manda un messaggio con il credito e in chiamata dice semplicemente che ha inviato il messaggio stesso. Gratuito.

401: Segreteria Telefonica. Gratuito, finalmente.

456 seguito dal numero di cellulare che vi interessa: vi fornisce lo stesso servizio che vi offrono gli altri operatori mobili. TIM lo chiama “Servizio di Trasparenza Tariffaria per la Portabilità del Numero Mobile”. In pratica non è altro che un semplice sistema che permette di conoscere l’operatore che gestisce quel numero. Gratuito.

E… basta. Come ho detto prima, per quanto possano essere buoni, sono scarsi. Iliad deve attivare più servizi che possano aiutare riguardo molte cose. Ad esempio una conoscenza di Base comoda e utile, o altro.

Una gravissima carenza secondo me poi è l’assenza di info riguardo lo stato della mia portabilità. Non esiste alcun numero di telefono, IVR o tab nell’Area Privata che parla di queste cose.

Lato 2a: Speaker IVR

A differenza di altri operatori, Iliad ha scelto due tipologie di voci diverse. Una speaker e doppiatrice italiana in carne ed ossa, ed un sistema automatico di Text-to-speech (TTS). La voce umana è senz’altro la migliore, ma non mi trovo male nemmeno con la voce TTS. Certo, potrebbe suonare male specialmente perchè alcune volte usa accenti sospesi alla fine del messaggio oppure usa risposte errate. (Ad esempio, per dire H3G, la voce ha detto “H3Grammi”. Gravi problemi, speriamo, in via di risoluzione.

Lato 3: Canali di Supporto

Uno, alla fine. Iliad non offre canali grandissimi di supporto al momento. Per parlare con il Team dell’Assistenza Iliad, puoi utilizzare sostanzialmente due canali: Social e telefono. Via Social tramite Facebook, Twitter ed Instagram. Invece, via telefono, al numero 177. La particolarità è che il 177 è solo un numero per parlare con un operatore, infatti, quando il Team è chiuso non puoi fare nulla lì. Altri canali (Chat ed E-mail) non esistono. Dunque scordati di ricevere assistenza tecnica se non puoi parlare al telefono e vuoi aspettare poco. Una lancia a favore di Iliad c’è però: il Supporto 177 quest’oggi, nelle 2 volte che li ho chiamati, non mi hanno lasciato in attesa durante il collegamento ad un operatore. Le verifiche ci sono state ed ho aspettato, ma anche lì, veramente pochi minuti. Dunque rapidi ma non sufficienti.

Lato 4: Traduzioni

Sì, a quanto pare in Iliad non si sono impegnati poi così tanto per fornire il supporto adeguato alla lingua italiana. A dirla tutta molte stringhe (la maggior parte) sono tradotte ma c’è ancora un buon 10% che è in Francese. Questo fa sì che alcune volte tocca prendere in mano un traduttore per capire quel che sta succedendo. Speriamo che Iliad italianizzi un po’ di più la sua area privata.

Lato 5: “Wind, il numero chiamato è inesistente”

Il grave problema poi di Iliad è che, a causa di non so che tipo di Bug, quando si compone un numero sbagliato, in alcuni casi, non risponde la bella voce umana di Iliad, ma piuttosto la voce di Wind che fa lo stesso lavoro ma comunque un lavoro che non tocca a lei fare. Iliad dice che questo baco verrà risolto a breve.

Lato 6: Segnale

Straordinario. Sono sorpreso, seriamente sorpreso. Ero abituato allo schifo di Wind e Tre o al servizio di bassa qualità di TIM ma Iliad è salita e se la sta giocando contro il colosso Vodafone per quanto mi riguarda. Sbalordito, seriamente. Parliamo solo del lato fonia, nei prossimi tempi testeremo anche la rete.

Lato 7: Conclusioni

Iliad promette bene e sono sicuro che ci sono ancora grossi margini di miglioramento ma ormai ci siamo. Un operatore con potenziale che scopre le sue carte mano a mano. Sbalordito, non vedo l’ora di vedere come va tutto il resto.

L'articolo 1 giorno Iliad: Attivazione e test profondo rete fonia. proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/1-giorno-iliad-attivazione-e-test-profondo-rete-fonia/feed/ 0 2110
Live Blog WWDC18 https://www.itechblog.it/live-blog-wwdc18/ https://www.itechblog.it/live-blog-wwdc18/#respond Sun, 03 Jun 2018 21:19:47 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2106 Ehi! 🙂 Oggi siam qui per un annuncio. Sono molto orgoglioso di dirvi che, tra una febbre e un raffreddore, domani 4 Giugno 2018 alle ore 19:00 faremo un live Blog dell’evento Apple. Scopriremo i nuovi sistemi operativi Apple. Stay tuned su questo articolo e sul resto dei canali. Magari in quella stessa live parlerò …

L'articolo Live Blog WWDC18 proviene da iTechBlog.

]]>
Ehi! 🙂 Oggi siam qui per un annuncio.

Sono molto orgoglioso di dirvi che, tra una febbre e un raffreddore, domani 4 Giugno 2018 alle ore 19:00 faremo un live Blog dell’evento Apple. Scopriremo i nuovi sistemi operativi Apple. Stay tuned su questo articolo e sul resto dei canali. Magari in quella stessa live parlerò anche di qualche news rapida riguardo altro.

A domani! 🙂

L'articolo Live Blog WWDC18 proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/live-blog-wwdc18/feed/ 0 2106
ILIAD ARRIVA FINALMENTE IN ITALIA! :) https://www.itechblog.it/iliad-arriva-finalmente-in-italia/ https://www.itechblog.it/iliad-arriva-finalmente-in-italia/#respond Thu, 31 May 2018 13:31:58 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2092 Siamo orgogliosi di annunciare che Iliad questo Martedì ha fatto partire la sua filiale italiana. Vediamo le offerte e come funzionano i Corner, visitati da parte nostra al Centro Commerciale Milanofiori di Assago (MI). Iliad ha lanciato la rivoluzione a botta di offerte. Una per l’esattezza. Si chiama “L’Offerta Iliad” ed è solo per il …

L'articolo ILIAD ARRIVA FINALMENTE IN ITALIA! :) proviene da iTechBlog.

]]>
Siamo orgogliosi di annunciare che Iliad questo Martedì ha fatto partire la sua filiale italiana. Vediamo le offerte e come funzionano i Corner, visitati da parte nostra al Centro Commerciale Milanofiori di Assago (MI). Iliad ha lanciato la rivoluzione a botta di offerte. Una per l’esattezza. Si chiama “L’Offerta Iliad” ed è solo per il primo milione di utenti. Diamo un’occhiata.

L’Offerta Iliad: In Italia

  • Minuti Illimitati verso fissi e mobili nazionali e fissi e mobili internazionali (oltre 60 destinazioni, verso fissi in Europa e fissi e mobili in USA, Canada, Alaska, Hawai)
  • SMS Illimitati verso fissi e mobili nazionali
  • 30 GB di Internet con la tecnologia massima “4G+”.

L’Offerta Iliad: In Unione Europea

  • Chiamate ed SMS illimitati (come in Italia)
  • 2 GB di Internet con la tecnologia massima “4G+”

€5,99 al mese garantito per sempre.

A chi interessa, Iliad in Italia ha stretto una partnership con Apple ed altri costruttori di device per vendere telefoni direttamente da Iliad. Maggiori info nelle prossime settimane.

Intanto, ecco qui un Simbox. Ancora non attivo e con il POS evidentemente non tradotto. Sembra che, al contrario del supporto clienti, per i Corner Iliad si appoggi a terzi e assuma anche dipendenti non italiani. Per chi se lo chiedesse: Se avete problemi, in ogni corner c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarvi.

Iliad Simbox

Voi, che ne pensate di tutto questo? Fatemelo sapere qui sotto o nel nostro Gruppo Telegram.

L'articolo ILIAD ARRIVA FINALMENTE IN ITALIA! :) proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/iliad-arriva-finalmente-in-italia/feed/ 0 2092
Iliad, Xiaomi e il Governo Salvini – Di Maio cos’hanno in comune? “Siamo pronti alla rivoluzione”? – Focus Editoriale https://www.itechblog.it/iliad-xiaomi-governo-confronto/ https://www.itechblog.it/iliad-xiaomi-governo-confronto/#respond Sun, 27 May 2018 09:20:39 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2086 Oggi voglio condividere con voi una riflessione che mi sono fatto in questi giorni e vorrei vostre opinioni qui sotto, nello spazio commenti o via Telegram, nel nostro Gruppo. La questione è abbastanza interessante a dirla tutta. Stiamo vivendo un periodo di Switch. Rispondendo alla domanda del titolo, sia Xiaomi, sia il Governo, sia Iliad …

L'articolo Iliad, Xiaomi e il Governo Salvini – Di Maio cos’hanno in comune? “Siamo pronti alla rivoluzione”? – Focus Editoriale proviene da iTechBlog.

]]>
Oggi voglio condividere con voi una riflessione che mi sono fatto in questi giorni e vorrei vostre opinioni qui sotto, nello spazio commenti o via Telegram, nel nostro Gruppo.

La questione è abbastanza interessante a dirla tutta. Stiamo vivendo un periodo di Switch. Rispondendo alla domanda del titolo, sia Xiaomi, sia il Governo, sia Iliad “tormentano” il nostro cervello con le parole tipo “rivoluzione”, “cambiamento” o altro. Ma si tratterà veramente della rivoluzione tanto acclamata, o sarà solo pubblicità?

Per quanto riguarda Xiaomi lo sapremo forse un giorno e probabilmente io non sono la persona più interna a questo mondo. Riguardo Salvini e Di Maio, non è il posto giusto per parlarne. Per quanto riguarda Iliad, sono orgoglioso di parlarvi meglio a riguardo nelle prossime righe.

Iliad Mobile, Il nuovo quarto operatore mobile. Rivoluzione?

Diciamo. Ecco, Iliad porterà diverse novità sul mercato Italiano ma molto probabilmente diverse cose rimarranno uguali. Proviamo rapidamente a dare un’occhiata in questa vigilia di Iliad.

Iliad Mobile: Il Supporto al Cliente

Dovete sapere che molti quando scelgono un’azienda per comprare un servizio o qualsiasi altra cosa, scelgono sul prezzo. Quando però hanno bisogno di assistenza si lamentano perchè manca l’assistenza. In un certo senso è corretto, però uno dei parametri di valutazione per un servizio, dovrebbe essere quello dell’Assistenza. Assistenza che per Iliad sarà particolare. Come detto in diverse interviste prima da Xavier Niel, Presidente del Gruppo Iliad nella filiale francese e in seguito dal CEO di Iliad per l’Italia, Benedetto Levi:

Risponderemo solo dall’Italia.

in pratica, tutte le richieste di supporto saranno gestite in Italia.

Questo non è “un difetto” o cose di questo tipo. Però credo che sia un pochetto razzista. Voglio dire, perchè una ragazza brava Albanese non può essere assunta mentre una donna Italiana che non è esperta sì? E comunque il Supporto Tecnico si appoggerà a Teleperformance, nessun nuovo Addetto quindi. Per chi si chiedesse chi è Teleperformance beh, è l’azienda che gestisce l’assistenza al cliente italiana di AppleCare. Per il resto, daremo un’occhiata a quel che sapranno fare.

Iliad Mobile: la Rete.

Beh ,qui ci stenderei un velo pietoso per ora. Apparati presi da WindTre, apparati propri, ran sharing da WindTre e forse anche da TIM. Questo dovrebbero essere gli ingredienti della rete Iliad. Dunque, ran sharing significa antenne tradizionali che trasmettono il segnale di un altro operatore. Nulla di simile al Roaming di TIM su 3. Anche qui, vedremo.

Iliad Mobile: Le promozioni e la trasparenza.

Molto interessante questo punto. Io credo che già oggi operatori come Vodafone siano stati trasparenti. La differenza è che ad alcuni applicavano rimodulazioni, confermo è brutto, ma ad un certo punto anche loro dovranno guadagnarci in qualche modo. In ogni caso Iliad promette promo che non cambiano mai (non so quanto sia un bene, se una promo fa schifo o non fa per te non passerai mai ad Iliad), che saranno convenienti e trasparenti. Domani scopriremo anche questo.

Iliad Mobile: Canali di distribuzione.

Allora, qui parliamo sia Online che Offline. Online naturalmente il solito sito Web dove puoi comprare la SIM. Anche se non so se il pubblico Senior apprezzerà molto questa idea. In più voglio vedere se rivoluzioneranno anche l’online. Per l’offline, qualche corner qua e là sulla penisola. A Milano c’e ne dovrebbe essere uno (Fonte UniversoFree), sotto la sede di Iliad. Vabbè. Scopriremo anche qui come si comporteranno. Dovrebbero utilizzare anche in Italia i “Distributori delle SIM”. Sempre per risparmiare, la maggior parte delle SIM verranno vendute ed attivate da un sistema automatico. Tipo le macchinette del caffè, ma al posto del caffè ci sono le SIM e vi chiedono qualche info in più.

Iliad Mobile: Siamo pronti?

Beh, apparte che Iliad ora ha due App sul Play Store, tutte due tecniche, non c’è praticamente nulla da dire. Solo assicuratevi di seguire la loro diretta su Iliad.it. Clicca qui e accedi alla diretta. Per il resto, io credo che il Mercato Italiano sia rischioso per Iliad. Loro non hanno nient’altro da offrire oltre alla convivenza e trasparenza. Gli operatori attuali si potrebbero attrezzare in fretta. L’unico loro asso nella manica sarà la fiducia. Dopo tutto questo, si giocherà con le stesse carte. Quindi domani vedremo come andrà Iliad. Ho fiducia in loro ma temo che le opzioni di distribuzioni scelte non saranno abbastanza convincenti per il pubblico senior o a cui non piace molto l’informatica.

Fonti utilizzate per creare questo Articolo: MondoMobileWeb, 4Fan, UniversoFree.

L'articolo Iliad, Xiaomi e il Governo Salvini – Di Maio cos’hanno in comune? “Siamo pronti alla rivoluzione”? – Focus Editoriale proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/iliad-xiaomi-governo-confronto/feed/ 0 2086
BUON COMPLEANNO WORDPRESS! https://www.itechblog.it/buon-compleanno-wordpress/ https://www.itechblog.it/buon-compleanno-wordpress/#respond Tue, 01 May 2018 15:44:07 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2047 So che è da un po’ che non mi sentite, ma ci tenevo a fare gli auguri in ritardo a WordPress. Sì. Questo è un Articolo piuttosto breve per fare un augurio al nostro CMS, cioè quello che, senza di lui, non stareste vedendo quest’Articolo. Il 27 Aprile compiva 15 anni. Auguri! 🙂 Un’ultima cosa …

L'articolo BUON COMPLEANNO WORDPRESS! proviene da iTechBlog.

]]>
So che è da un po’ che non mi sentite, ma ci tenevo a fare gli auguri in ritardo a WordPress.

Sì. Questo è un Articolo piuttosto breve per fare un augurio al nostro CMS, cioè quello che, senza di lui, non stareste vedendo quest’Articolo. Il 27 Aprile compiva 15 anni. Auguri! 🙂


Un’ultima cosa prima di chiudere: È da un po’ che mi sto guardando oltre Serie TV e vorrei tanto che voi possiate vederle con me. A questo link vedrete le serie che guardo e cosa ne penso. Questa pagina è continuamente aggiornata, dunque dacci un’occhiata periodicamente.

L'articolo BUON COMPLEANNO WORDPRESS! proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/buon-compleanno-wordpress/feed/ 0 2047
iRobot Roomba 960: un portento MA con qualche riserva. – RECENSIONE https://www.itechblog.it/robot-roomba-960-portento-recensione/ https://www.itechblog.it/robot-roomba-960-portento-recensione/#respond Sun, 22 Apr 2018 08:45:02 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2019 La prima volta che ho sentito parlare di Roomba è stato ad Ottobre 2017 quando mia madre aveva visto questo su un giornale locale. A quel punto non sapevo come funzionasse, incuriosito mi sono informato e da quel momento molte mie idee sono cambiate. All’inizio immaginavo Roomba come uno di quei vecchi Robot che dovevi …

L'articolo iRobot Roomba 960: un portento MA con qualche riserva. – RECENSIONE proviene da iTechBlog.

]]>
La prima volta che ho sentito parlare di Roomba è stato ad Ottobre 2017 quando mia madre aveva visto questo su un giornale locale. A quel punto non sapevo come funzionasse, incuriosito mi sono informato e da quel momento molte mie idee sono cambiate. All’inizio immaginavo Roomba come uno di quei vecchi Robot che dovevi togliere tutto quello che hai in casa e mettere dei sensori whitehouse per dirgli “Ehi, guarda che la casa è anche qui!”, e invece no. Roomba è diverso.

La cosa che mi ha sorpreso di più di Roomba era l’intelligenza. Avete capito bene: Roomba è intelligente. Vede, sente e si muove di conseguenza. Magia? No, sensori digitali.

L'articolo iRobot Roomba 960: un portento MA con qualche riserva. – RECENSIONE proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/robot-roomba-960-portento-recensione/feed/ 0 2019
Scandalo Facebook e Cambridge Analytica: è davvero uno scandalo? – Editoriale https://www.itechblog.it/facebook-cambridge-analytica-scandalo/ https://www.itechblog.it/facebook-cambridge-analytica-scandalo/#respond Sat, 07 Apr 2018 10:39:06 +0000 https://www.itechblog.it/?p=2015 Oggi parleremo di una cosa che sinceramente nemmeno io ho tanto capito; lo scandalo di Cambridge Analytica e Facebook. Quello che non comprendo è come sia tornato “di moda” questo argomento. In pratica tutto nasce da una cosa molto strana. In pratica la Cambridge Analytica (Da ora la chiameremo per comodità “CA”), azienda dedicata a …

L'articolo Scandalo Facebook e Cambridge Analytica: è davvero uno scandalo? – Editoriale proviene da iTechBlog.

]]>
Oggi parleremo di una cosa che sinceramente nemmeno io ho tanto capito; lo scandalo di Cambridge Analytica e Facebook. Quello che non comprendo è come sia tornato “di moda” questo argomento.

In pratica tutto nasce da una cosa molto strana. In pratica la Cambridge Analytica (Da ora la chiameremo per comodità “CA”), azienda dedicata a creare strategie di Marketing per grandi realtà (Donald Trump ne è un esempio ma anche per qualche cosa in Italia hanno collaborato) più centrate sui Social.

Il grave problema è che CA per farlo ha rubato centinaia e centinaia di dati di utenti nel mondo. La cosa che mi suona molto più strana è che queste cose già si sapevano l’anno scorso, quindi non ci dovrebbe essere bisogno di indagare ora.

Vi interessa come facevano? Benissimo, ve lo dirò. Prima però permettetemi di comunicarvi che è molto probabile che Facebook sapeva già di questa storia alcuni anni fa ma non ha fatto nulla. Ottimo, tornando alla vostra comprensibile domanda: Avete mai visto in un’App (ad esempio Spotify) la scritta “Accedi con Facebook”? Ecco. Grazie a quello, Facebook invia allo sviluppatore moltissimi tuoi dati e i dati dei tuoi amici. E voi mi direte “Fantastico! Cosa vuoi che mi succeda mai?“. Beh, se lo sviluppatore è interessato solo al denaro, poteva fare come hanno fatto molti developers: vendere i dati ad aziende che li usano per scopi pubblicitari, ad esempio, Cambridge Analytica.

I profili coinvolti sono 87 milioni in tutto il mondo e in Italia ce ne sono 200 mila coinvolti in tutto questo.

La mia opinione.

Personalmente quando sento queste parole:

la crescita è sempre giusta e quello che si realizza per la crescita di Facebook è giustificato. Tutto quello che ci permette di connettere più persone e più frequentemente è -di fatto- giusto

Da parte non dello spazzino ma del Vice presidente Facebook, Andrew Boswotrh. Questo era un commento riguardo una live Facebook dove un uomo si toglie la vita.

In pratica, quello che Andrew sta biasimando è che qualunque cosa, ma proprio qualunque, che serva ai fini della crescita di Facebook è autorizzata. Se ci pensate è incredibile quanto per loro siamo solo numeri. Quello che intendo io è che la gente se n’è accorta troppo tardi dunque ormai i nostri dati sono di proprietà di Facebook e Google che li pubblicizzano per farci più soldi. Uh, volete sapere che ne pensa Mark Zuckenberg riguardo la dichiarazione del suo vice? Sentiamo:

Non abbiamo mai creduto che il fine giustifichi i mezzi. Riconosciamo che il collegamento di persone non è abbastanza di per sè. Dobbiamo anche lavorare sulla genuinità delle connessioni. Boz è un leader di talento, che dice cose provocatorie. In questo caso molte persone, me compreso, si trovavano profondamente in disaccordo con quanto detto. Non abbiamo mai creduto che il fine giustifichi i mezzi. Abbiamo cambiato l’intera missione e il focus dell’azienda per riflettere questo cambiamento lo scorso anno.

Capite bene che qua sinceramente viene un po’ il dubbio se crederci o no, purtroppo. Avrei preferito fossimo sicuri i quello che promette ma gli ultimi fatti dicono il contrario. Il brutto è che tutto questo non lo farà smettere di fare quello che fanno. Sì perchè qui il problema non è tanto CA ma in generale il comportamento di Facebook. Mi va benissimo che tu non vuoi più far trovare i dati a CA ma allora tu dovresti essere il primo a dare il buon esempio però sai com’è, tu ci guadagni tanto  nel mostrare agli utenti le pubblicità personalizzate.

È naturale che qui si tratta solo ed esclusivamente di conflitto d’interesse.

I dati secondo me, come Amministratore di iTechBlog (e secondo CloudFlare, azienda di CDN) non Ono come molti dicono “un asset strategico”, al contrario sono “un asset tossico” dal quale liberarsi nel minor tempo possibile.

Quindi, voi che potete: Riprendetevi un po’ di Privacy. Lasciate Facebook.

L'articolo Scandalo Facebook e Cambridge Analytica: è davvero uno scandalo? – Editoriale proviene da iTechBlog.

]]>
https://www.itechblog.it/facebook-cambridge-analytica-scandalo/feed/ 0 2015