Giorno 5 di #RivoluzioneIliad: Portabilità, denunce, internet, assistenza social, scoperte interesssanti.

Si lo so, stiamo cambiando topic qui, ma capitemi. Voglio capire meglio questo nuovo operatore. Per ora mi dà idee molto positive.

Portabilità

Ieri sono finalmente, ufficialmente, cliente Iliad! 🙂 In pratica sono un pochetto francese pure io. Bonjour! 🙂 Cosa è cambiato? Niente. Niente di niente. Solo che ora se chiamo o se ricevo il numero è quello che usavo prima in Tiscali Mobile. Quel che è strano è proprio che non ho ricevuto nemmeno un SMS, proprio nulla. Ho invece ricevuto un SMS da Iliad riguardo il credito residuo che stranamente mi hanno già accreditato. Sono stati velocissimi. Complimenti Iliad.

Denunce

Ebbene, TIM, dopo aver fatto pratiche scorrette sul fisso, dopo l’arrivo di Iliad sul mobile, lo sta facendo anche lì. Come? Chiedendo un controllo al Ministero degli Interni, ministro a capo del Ministero il caro Salvini, di cui sinceramente non ritengo mi rappresenti. Vedremo. Ah, TIM dice che le Simbox sono insicure ma non credo che sia possibile. Pensateci. Iliad ha cambiato molto alle Simbox da quelle francesi. Tutto questo anche per il decreto Pisanu. Ora chiunque voglia fare la SIM deve scannerizzare la propria carta d’identità (inutile, sinceramente calcolando anche che io potrei falsificarla mentre una carta di credito no (non funzionerebbe il Chip)) e registrare un video. Buono.

Invece, un’associazione per consumatori ha denunciato Iliad all’AGCOM perchè Iliad non è stata chiara riguardo i Giga in roaming e ha attivato l’IP Francese. Risponderemo dopo.

Internet

Purtroppo, da Iliad mi confermano che non si può usare il traffico dati su un modem portatile. Ho quindi ripreso il mio vecchio iPhone 5C verde e ci ho installato Iliad. Internet non è velocissimo, circa un 20 mega in down e 1 in un up, ma non è male. Alla fine si, è nella media. Prende abbastanza bene d’appertutto, non ci sono specifici problemi. Sinceramente, credevo peggio.

Assistenza Social

Beh, quando qualcuno ha bisogno di assistenza per Iliad, di solito è bello ricevere assistenza tramite i principali Social, ma Iliad al contrario di altri operatori offre solo il 177 come supporto praticamente. Sì, Iliad non ha assistenza Social, o meglio, ne ha una “finta”. Spieghi un problema in pubblico e ti invitano in DM, a quel punto scrivono:

Ciao, puoi contattare il nostro servizio Utenti al numero 177, se ti trovi all’estero chiama il +393518995177, un consulente avrà il piacere di seguirti

Team iliad

Risposta corretta, ma forse se vi contatto qui è per ricevere supporto tecnico via social, sembra più una “patata bollente” il cliente in questo caso.

Scoperte interessanti

Iliad Italia ha più cose “sotto il cofano” di altri operatori. Più che altro perchè ha diversi costi che probabilmente non conoscete. Eccomi a dirveli.

Costi Extra-Soglia verso numeri Italiani in Italia

  • €0,28 al minuto
  • €0,28 per SMS
  • €0,49 per MMS
  • €9 a GB (€0,90 per 100 MB)

Per quanto ne so, al termine dei GB non riceverete alcun SMS. Dunque andrete in extra-soglia se non ve ne accorgete. Fate attenzione.

Conoscenza di Base (Knowledge Base), finalmente!

Adesso, se raggiungete questo link avrete la possibilità di capire come risolvere i problemi tecnici in modo semplice. Menomale.

IP Iliad (O Free, a questo punto)

Si, perchè sarà pur vero che ora Iliad ha cambiato locazione dell’IP, ma gli IP restano sempre intestati a Free SAS e non ad “Iliad Italia S.p.A.”. Speriamo che in un futuro cambi.

Giga in Roaming: 2 o 32?

Questa domanda se la fanno in molti, anche l’associazione che ha denunciato Iliad. La risposta è: 2. Quello che Benedetto cercava di dire nella presentazione era che Iliad offre 30 GB utilizzabili solo in Italia + 2 GB utilizzabili solo in Unione Europea. Tutto qui. In totale avremo da utilizzare 32 GB, ma da zona a zona potremo utilizzare solo una parte di questi GB. Mi sembra chiarissima la spiegazione.

Conclusione

Iliad ha molto potenziale, Benedetto Levi è un manager che guarda avanti e credo molto in loro. Non saranno l’operatore numero 1 in Italia ma porteranno INNOVAZIONE, TRASPARENZA e VERITÀ. Le ultime due cose vogliamo portarvele (e parte di queste ve le abbiamo già portate) anche noi. Per maggiori dettagli restate sintonizzati qui sul Blog. Saprete meglio a brevissimo.

Matteo S.
Matteo S.

Matteo è un informatico, lui ama tutte le cose informatiche. Matteo è il Founder e CEO di iTechBlog. Fa una scuola di Cinema e Comunicazione. È fondatore del Gruppo Telegram e a lui piace tanto aiutare!

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