iOS 12, watchOS 5 e tvOS 12

Finalmente i sistemi operativi sono stati rilasciati!

Sono spiacente se scrivo poco ma questo è un articolo da due righe per lasciarvi un changelog del sistema operativo iOS 12:

iOS 12 presenta numerosi miglioramenti alle prestazioni e nuove funzionalità per iPhone e iPad. L’app Foto offre nuove opzioni per aiutarti a riscoprire e a condividere le foto presenti sulla tua libreria. iOS 12 introduce le Memoji, la versione personalizzabile delle Animoji; l’app Messaggi è ancora più divertente e ricca di strumenti creativi; l’opzione “Tempo di utilizzo” consente a te e ai membri della tua famiglia di analizzare il tempo trascorso davanti allo schermo e di ottimizzarlo; i comandi rapidi di Siri consentono di eseguire attività più rapidamente e sono disponibili per qualsiasi app; la realtà aumentata diventa ancora più coinvolgente grazie alla possibilità per gli sviluppatori di creare esperienze AR condivise e le nuove funzionalità dedicate alla privacy impediscono il tracciamento sui siti web.


Prestazioni
iOS è stato ottimizzato per offrirti un’esperienza di utilizzo più veloce e prestazioni di sistema migliori.
L’aggiornamento offre un miglioramento generale delle prestazioni su tutti i dispositivi supportati, a partire dai modelli iPhone 5s e iPad Air.
L’apertura dell’app Fotocamera è più veloce del 70%, la visualizzazione della tastiera è più rapida del 50% e la digitazione è più reattiva.*
L’apertura delle app è fino a due volte più veloce quando il tuo dispositivo è utilizzato in modo intensivo.*


Foto
Il nuovo pannello “Per te” ti consente di scoprire le foto più belle presenti sulla libreria grazie alle foto in primo piano, ai suggerimenti per l’applicazione di effetti e molto altro ancora.
Grazie ai suggerimenti di condivisione, puoi condividere le foto scattate durante determinati eventi con le persone presenti nelle immagini.
Grazie alla funzionalità di ricerca migliorata, trovare le foto è ancora più facile con i suggerimenti smart e il supporto di più parole chiave.
Cerca le foto in base al luogo, all’attività commerciale o all’evento in cui sono state scattate.
Miglioramento delle prestazioni dell’opzione di importazione dalla fotocamera e nuova modalità anteprima con miniature ingrandite.
Supporto del formato RAW per la modifica di immagini.


Fotocamera
I miglioramenti alla modalità Ritratto consentono di preservare l’accuratezza dei dettagli tra il soggetto e lo sfondo con gli effetti “Luce teatro” standard e in bianco e nero.
I codici QR vengono messi in evidenza nel riquadro della fotocamera, in modo da semplificarne la scansione.


Messaggi
L’app Messaggi è ancora più divertente e versatile con l’introduzione delle Memoji, le nuove Animoji personalizzabili.
Introduce le nuove Animoji del tirannosauro, del fantasma, del koala e della tigre.
Consente di creare Memoji e Animoji in grado di fare l’occhiolino e la linguaccia.
Introduce nuovi effetti della fotocamera che consentono di applicare le Animoji, i filtri, gli effetti di testo, i pacchetti di adesivi di iMessage e le forme alle foto e ai video dell’app Messaggi.
Le registrazioni delle Animoji possono durare fino a 30 secondi.


Tempo di utilizzo
L’opzione “Tempo di utilizzo” fornisce una serie di informazioni dettagliate e strumenti utili per aiutare te e i membri della tua famiglia a gestire il tempo passato su app e siti web.
Visualizza il tempo trascorso sulle app, verifica l’utilizzo delle diverse categorie di app, scopri quante notifiche ricevi e quante volte hai attivato i tuoi dispositivi.
L’opzione di limitazione dell’utilizzo delle app ti consente di impostare il tempo consentito per app e siti web per te e per i tuoi figli.
La funzionalità “Tempo di utilizzo” consente ai genitori di gestire la modalità di utilizzo di iPhone e iPad dei propri figli direttamente dai propri dispositivi iOS.


Non disturbare
L’opzione “Non disturbare” può essere disattivata dopo un orario specifico, in corrispondenza di un luogo o in occasione di un evento di Calendario.
L’opzione “Non disturbare” nasconde tutte le notifiche dal blocco schermo mentre dormi durante la fascia oraria di riposo prevista per Sonno.


Notifiche
Le notifiche della stessa app vengono raggruppate automaticamente in modo tale da semplificarne la gestione.
L’opzione di personalizzazione istantanea ti consente di controllare le impostazioni delle notifiche direttamente dal blocco schermo.
La nuova opzione “Invia come secondaria” invia le notifiche in modo silenzioso direttamente sul Centro Notifiche senza interromperti.


Siri
I comandi rapidi consentono di eseguire attività più rapidamente e permettono a qualsiasi app di funzionare con Siri.
Aggiungi i comandi rapidi grazie all’opzione “Aggiungi a Siri” sulle app supportate o in Impostazioni > Siri e Cerca.
Siri suggerisce i comandi rapidi sul blocco schermo e in Cerca.
Scopri i risultati dei campionati motoristici, il calendario delle corse, le statistiche e i risultati di Formula 1, Nascar, Indy 500 e MotoGP.
Cerca le foto in base alla data, alla posizione, alle persone, ai soggetti o agli ultimi viaggi e trova le immagini o i video ricordo che ti interessano sull’app Foto.
Traduci frasi in più lingue, sono disponibili più di 40 combinazioni linguistiche differenti.
Scopri di più sulle celebrità e sul cibo: prova a chiedere la data di nascita di un personaggio famoso o fai domande sul contenuto calorico e sui valori nutrizionali degli alimenti.
Attiva e disattiva la torcia.
Le nuove voci in inglese irlandese, inglese sudafricano, danese, norvegese, cantonese e mandarino (Taiwan) sono più naturali ed espressive.


Realtà aumentata
ARKit 2 consente agli sviluppatori di integrare esperienze condivise per creare app AR innovative da utilizzare con gli amici.
La realtà aumentata persistente consente agli sviluppatori di salvare e riprendere le esperienze di realtà aumentata direttamente da dove sono state interrotte.
Le funzionalità di rilevamento degli oggetti e di tracciamento delle immagini forniscono agli sviluppatori nuovi strumenti per riconoscere gli oggetti nel mondo reale e per individuare le immagini in movimento nello spazio circostante.
L’opzione di visualizzazione rapida estende la realtà aumentata all’intero ecosistema iOS, consentendoti di visualizzare oggetti in realtà aumentata con app integrate come News, Safari, File e di condividerli tramite iMessage e Mail.


Metro
Nuova app in realtà aumentata per misurare le dimensioni di oggetti e spazi.
Disegna linee sulle superfici o negli spazi da misurare e seleziona l’etichetta della linea per maggiori informazioni.
Misura automaticamente gli oggetti rettangolari.
Scatta, condividi e modifica le istantanee schermo delle tue misurazioni.


Privacy e sicurezza
L’opzione migliorata di anti-tracciamento di Safari impedisce ai contenuti incorporati e ai pulsanti di commento dei social media di monitorare la navigazione cross-site senza il tuo permesso.
Elimina il retargeting pubblicitario, limitando la capacità degli inserzionisti di identificare in modo univoco i dispositivi iOS.
Suggerisce password uniche e sicure quando crei un account o modifichi la password su gran parte delle app e su Safari.
Le password già utilizzate vengono segnalate in Impostazioni > Password e account.
L’opzione di completamento automatico del codice di sicurezza presenta codici di sicurezza a uso singolo inviati tramite SMS come suggerimenti nella barra di QuickType.
Condividi facilmente le password con i contatti grazie a AirDrop da “Password e account” in Impostazioni.
Siri supporta la possibilità di consultare facilmente una password su un dispositivo autenticato.


Apple Books
Il nuovo design rende ancora più facile e stimolante la consultazione di libri e l’ascolto di audiolibri.
La sezione Letture consente di riprendere facilmente il libro che hai iniziato o te ne suggerisce altri interessanti.
Aggiungi titoli alla nuova raccolta di libri da leggere per tenere traccia di quelli che vuoi leggere in seguito.
La sezione Book Store ti consente di trovare facilmente la tua prossima lettura e ti offre suggerimenti su novità e contenuti popolari selezionati appositamente per te dalla redazione di Apple Books.
Grazie al nuovo store di audiolibri potrai scoprire storie coinvolgenti e testi divulgativi letti dagli autori, dagli attori e dalle celebrità che ami.


Apple Music
Grazie alla ricerca dei brani tramite i testi, ti bastano poche parole per trovare la canzone che cerchi.
Le pagine degli artisti presentano un design più intuitivo e offrono una stazione radio personalizzata.
Nuova playlist con i brani ascoltati dai tuoi amici che potrebbero piacerti.
Nuove classifiche con i migliori 100 brani di tendenza in vari paesi del mondo.


Borsa
Il nuovo design intuitivo dell’app ti consente di visualizzare facilmente le quotazioni dei titoli, i grafici interattivi e le principali notizie dal mondo della finanza su iPhone e iPad.
La sezione Watchlist include grafici intuitivi che ti offrono una panoramica sul rendimento giornaliero dei titoli.
Visualizza il grafico interattivo dei simboli ticker e consulta ulteriori dettagli quali il prezzo sul mercato del dopolistino, il volume di scambio e molto altro ancora.


Memo Vocali
Migliore esperienza di utilizzo grazie al design completamente rinnovato.
Con iCloud, le tue registrazioni e le modifiche che apporti saranno sempre sincronizzate su tutti i dispositivi.
Disponibile su iPad con supporto per la modalità verticale e per quella orizzontale.


Apple Podcasts
Supporto dei podcast che prevedono i capitoli.
Manda avanti o torna indietro di 30 secondi oppure passa al capitolo successivo con gli appositi pulsanti della tua auto o dagli auricolari.
Gestisci in modo facile le notifiche delle nuove puntate dal pannello “Ascolta ora”.


Accessibilità
L’opzione “Ascolto dal vivo” è compatibile con gli auricolari AirPods per migliorare l’esperienza di ascolto.
L’opzione di chiamata RTT è ora compatibile con il gestore AT&T.
L’opzione “Leggi selezione” ora supporta l’utilizzo della voce di Siri per leggere il testo che hai selezionato.


Ulteriori funzionalità e miglioramenti
Gli effetti della fotocamera su FaceTime ti consentono di modificare il tuo aspetto in tempo reale.
CarPlay aggiunge supporto per le app di navigazione di terze parti.
Nelle sedi universitarie in cui la funzionalità è supportata, è possibile utilizzare i badge studente contactless di Wallet per accedere agli edifici autorizzati ed eseguire pagamenti con Apple Pay.
Su iPad, abilitando l’opzione in Impostazioni > Safari, le icone dei siti web vengono visualizzate nei pannelli.
Nelle zone supportate, Meteo include l’indice di qualità dell’aria.
Scorri rapidamente dal basso verso l’alto dello schermo per accedere alla schermata Home su iPad.
Scorri dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo per accedere al Centro di Controllo su iPad.
L’opzione Modifica include una palette di colori aggiuntivi e la possibilità di modificare lo spessore del tratto e l’opacità di ciascuno strumento.
Il grafico relativo alla batteria in Impostazioni ora mostra il tempo di utilizzo nelle ultime 24 ore o negli ultimi 10 giorni e ti consente di selezionare la barra del grafico desiderata per consultare i dettagli di utilizzo dell’app per un determinato intervallo di tempo.
Sui dispositivi che non sono dotati di 3D Touch, è possibile toccare e tenere premuto la barra spaziatrice della tastiera per trasformarla in un trackpad.
Mappe aggiunge supporto per le mappe di aeroporti e centri commerciali compatibili con la funzionalità di posizionamento indoor (IPS) in Cina.
Include un nuovo dizionario in ebraico e dizionari bilingue in arabo/inglese e hindi/inglese.
Include un nuovo thesaurus in lingua inglese.
Gli aggiornamenti software automatici consentono l’installazione degli aggiornamenti di iOS durante la notte.


* I test sono stati condotti a maggio 2018 su iPhone 6 Plus con prestazioni di picco standard e versioni pre-release di iOS 11.4 e iOS 12. I test sulla tastiera sono stati eseguiti con Safari, mentre le prove sulla fotocamera sono state effettuate scorrendo dal blocco schermo. Le prestazioni variano in base alla configurazione specifica, ai contenuti, allo stato della batteria, all’utilizzo, alle versioni dei software e ad altri fattori.


Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi o aree geografiche, per maggiori informazioni vai alle pagine https://www.apple.com/it/ios/feature-availability e https://www.apple.com/it/ios/whats-new.


Per informazioni sul contenuto di sicurezza di questo aggiornamento, vai alla pagina
https://support.apple.com/it-it/HT201222.



In futuro pubblicherò qualcosa di più per voi riguardo questo update tra cui una recensione.