Categorie
Altro Apple Apple Watch Blog iPad iPhone iPod Mac

Hai ricevuto una chiamata che credi sia truffa? Leggi qua!

In questi giorni la scena degli scherzi telefonici sta cambiando e noto che molti non capiscono ancora cosa significa scherzi telefonici e come proteggersi. Questa è una rubrica, che inizia oggi con PrankDial. Procediamo dunque! 🙂

Presentazione

Piacere, sono Matteo e sono un blogger specializzato in tecnologia. Non faccio parte di alcuna azienda e non sono in alcun modo collegato/affiliato/licenziatario o altro a PrankDial e associate. Tutto quello che dirò è detto da un utente come te che ha un Blog e sta scrivendo questo articolo. Tutto quello che dirò non ha valore legale, non sostituisce il rapporto assistito-avvocato ed è basato solo sulla mia esperienza e su quello che ho trovato su internet. Questo è un blog di informatica, ma che periodicamente parlerà anche di queste cose. Stay tuned.

Come riconoscere PrankDial e come non essere più disturbato.

PrankDial è un’App assolutamente innocua, non fanno truffe o cose del genere. Hanno delle registrazioni che possono essere scambiate per truffe (ad esempio “Hai colpito la mia auto”) ma alla fine come ho detto, sono chiamate assolutamente innocue.

Solitamente dovrebbe essere una cosa piacevole ma, se questa cosa ti dà fastidio, allora ci son diverse cose che puoi fare. Ricorda che, così com’è ora, chiunque può farti uno scherzo. Prima di procedere a bloccare la ricezione di scherzi, dobbiamo capire se gli scherzi vengono fatti da PrankDial. Come? Beh, farlo è semplicissimo, segui una di queste possibilità.

  • Ascolta alla fine della chiamata. Potresti sentire qualcosa tipo “Sei stato preso in giro da PrankDial.com” o cose simili.
  • Vai su PrankDial.com e ascolta tutti gli scherzi disponibili. Se trovi uno con voce, tono e parole uguali, allora è lui.

Bene, ora che abbiamo individuato che il sistema di PrankDial ti ha fatto uno scherzo possiamo continuare con il lavoro di blocco completo degli scherzi. Anzitutto, devo dirti che ora come ora è inutile bloccare un numero di PrankDial, infatti se qualcuno vorrà rifarti uno scherzo lo farà tranquillamente chiamandoti con un altro numero. Così risolvi solo in parte tutto il problema! Se vuoi avere la soluzione completa, ti devo avvertire che devi fare un’azione che ti impedirà di ricevere scherzi via PrankDial per sempre, quindi fai sempre attenzione a pensarci. Se accetti il compromesso, allora procediamo.

Ti suggerisco di non bloccare i numeri di PrankDial, per il semplice motivo che ogni giorno c’e ne sono di nuovi! E nello stesso momento, loro usano più numeri, ciò rende impossibile per noi bloccare il fenomeno da parte nostra. Dunque, come possiamo risolvere il problema? PrankDial è solo per divertimento, se il divertimento viene meno e arriva la molestia, non denunciare PrankDial. Piuttosto, blocca il tuo numero sui sistemi PrankDial. Per farlo non serve essere scienziati o hacker, basta utilizzare il tool fornito dall’azienda, cliccando qui: https://www.prankdial.com/bloccare. In questo modo, risolveremo alla radice il problema, non facendo nemmeno partire la chiamata da PrankDial. Meglio di così?

Numeri di telefono possibili

Nota: questo elenco non è esaustivo e non è aggiornato.

08118921459

0694807524

03812763357

03453595781

08118921458

0294756107

Di Matteo S.

Matteo è un informatico, lui ama tutte le cose informatiche. Matteo è il Founder e CEO di iTechBlog. Fa una scuola di Cinema e Comunicazione. È fondatore del Gruppo Telegram e a lui piace tanto aiutare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole devono essere lette e accettate per inviare il commento, in accordo con il Regolamento Europeo 679/2016.
Per noi la tua privacy è importante. Questa form (“Campi di testo”) raccoglie il tuo nome, indirizzo mail, dominio del sito web (se fornito) e il contenuto del commento cosicché possiamo tenere traccia dei commenti inserito nel sito web. Per maggiori informazioni, controlla la nostra privacy policy dove otterrai maggiori informazioni su dove, come e perchè memorizziamo i tuoi dati. Ti informiamo che, pubblicando il commento accetti inoltre il Regolamento dei Commenti di iTechBlog (“Il Regolamento”), che disciplina il comportamento da tenere nei commenti. iTechBlog è libera di approvare o non approvare i commenti pubblicati o in attesa di pubblicazione sul sito per qualsivoglia motivo senza preavviso e con insindacabile giudizio di iTechBlog. Il Regolamento potrebbe essere tradotto in diverse lingue per comodità, tuttavia in caso di controversie, farà fede esclusivamente la versione italiana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.