Una delle cose che mi piacciono di più, quando valuto o scopro un’azienda è (anche) il/la speaker che usano nei loro messaggi registrati. Questo perchè, se fatto bene, la voce usata può dir molto dell’azienda con cui stiamo andando a trattare. È giovane? È matura? È sofisticata? È basica? spusu l’ha appena cambiata, e francamente questo cambiamento non è come altri cambiamenti simili.
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In effetti è raro che un’azienda cambi la voce ai suoi sistemi, ma a volte capita. Di solito però, quello che si nota è solo una voce diversa, mentre qui c’è molto, ma molto di più.
In generale, in questa registrazione le cose che cambiano sono effettivamente molto poche, se non nulle. Notiamo semplicemente che la speaker cambia. Una voce più matura, seria (certe volte anche seriosa) che preferisce la tradizione, la serietà e l’affidabilità rispetto all’innovazione e all’idea di futuro.
Una cosa interessante da notare è che, da ora, quando chiameremo il servizio clienti spusu durante gli orari di apertura, verremo notificati del fatto che, oltre al benvenuto in spusu (questo ci è sempre stato), la nuova voce adesso ci dice anche che la telefonata è gratuita da rete spusu solo all’interno dell’Unione Europea e che gli operatori del servizio clienti rispondono dall’Italia. Molto bellina questa cosa perchè prima non esisteva nulla del genere.
A differenza di prima, notiamo che spusu ha tolto la sua caratteristica introduzione “Gentile cliente spusu” verso un più classico “spusu, messaggio gratuito”. Insomma, un modo per allinearsi di più ad altri operatori. In particolare, in questo messaggio sembra lo abbiano ripensato. Mentre prima dicevano “dall’area My spusu oppure dall’app”, adesso sono molto più precisi sottolineando che parliamo dell’app di spusu Italia e indicano anche il numero del servizio clienti da usare in caso di emergenza. Ottima idea, molto comodo se non fosse che si sono andati a mettersi in difficoltà da soli decidendo di dettare il numero cifra per cifra. (Molto meglio tre sette otto, zero dieci, mille” o al massimo “tre sette otto, zero uno, zero uno, zero zero”) Per il resto, direi che non è comunque male.
Qui la particolarità è che la voce registrata sembra quasi dispiaciuta per il fatto che il numero che stiamo chiamando è inesistente. Quasi mi dispiace per lei. 🙂 Per il resto, direi molto allineato ad altri messaggi dei concorrenti.
Qui la speaker sembra aver fatto qualche errore di pronuncia e l’annuncio non è particolarmente chiaro certe volte.
Conclusioni
spusu con questa novità si è voluta darsi un tono, favorendo la serietà e l’affidabilità rispetto alla giovinezza e all’innovazione. Inoltre, interessante notare come abbiano voluto allinearsi molto ai messaggi dei loro concorrenti. Non so, sono un po’ perplesso su questo punto. Meglio un qualcosa di anomalo per la lingua italiana ma bello, oppure qualcosa di meno “straordinario” ma più “normale”? In ogni caso, ho rimesso il messaggio della segreteria telefonica standard perché voglio sentire quando metteranno la nuova voce anche in segreteria, sono super curioso.
E voi, che ne pensate? Sono molto curioso di saperlo.