Categorie
Apple Apple Watch iPad iPhone Mac

Intervista con Eugenio Pagano, Sviluppatore di SondaggioBot

Io spingo sugli Sviluppatori Italiani, e, come primo Ospite del Blog, abbiamo Eugenio Pagano di SondaggioBot. È un PollBot all’Italiana? Scopriamolo subito.

image

1) Ciao Eugenio, questa Intervista è da parte di iTechBlog! Benvenuto! Tutto okay?

Sì, ciao e grazie del benvenuto!

2) Innanzitutto come hai conosciuto Telegram?

Con il passaparola: me lo ha consigliato un amico più esperto di me ormai 1 anno e mezzo fa, quando all’epoca era pressoché sconosciuto. Ne ho notato subito le potenzialità e ho sposato fin da subito gli intenti, facendolo conoscere a mia volta

3) Fai il programmatore?

Non mi ritengo tale. Tuttavia ho una conoscenza universitaria del C++ e una conoscenza base dell’HTML, per curiosità personali. Apprezzo tantissimo il settore e credo di avere ottime idee da sviluppare, mi mancano purtroppo alcune basi con cui realizzarle

4) Capisco. Da quello che mi hai detto capisco che tu non sei un Informatico. Allora tu che lavoro fai esattamente?

Per ora studio ancora all’Università di Ingegneria Meccanica. Ho svariati interessi, tutti apparentemente diversi l’uno dall’altro, ma per quanto mi riguarda collegati tra loro.

La programmazione è certamente una conoscenza che mi piacerebbe avere e a cui solo ora, ahimè, sto ponendo attenzione.

5) Quali Passioni (Hobby) hai?

Bella domanda. Per risponderti dovrei raccontarti la storia della mia vita. Sicuramente quella che muove tutto è la passione per l’Ecologia, che applico a tutto campo.

Di conseguenza mi è nata la passione per la bicicletta, diventando così ciclista per gli spostamenti in città, ma anche come sport. Mi considero infatti un dilettante con prestazioni un gradino sotto ai professionisti.

Prima ancora forse la passione della politica, di cui sono drogato. Non posso fare a meno di seguire tutti gli aggiornamenti locali, regionali e nazionali. E penso che il mio esempio dovrebbe essere di stimolo a chi non lo fa, perché chi non si interessa della propria comunità fa un torto agli altri ma in primis a se stesso.

Quindi ho sviluppato nel tempo anche la passione per tematiche ambientali più complesse come la climatologia: parlo di cambiamenti climatici e riscaldamento globale. Giusto poco tempo fa ho deciso per motivi salutistici ed ambientali di diventare vegano, stile di vita che comunque pratico al 70-80% fin dalla nascita.

Solo ultimamente mi sono appunto avvicinato al mondo dell’informatica in cui vedo molte potenzialità. Da un anno scrivo recensioni per un blog di cinema e, come ho accennato prima, negli ultimi mesi ho contribuito a migliorare il sito imparando da autodidatta il linguaggio HTML.

6) Capisco, molto interessante la questione. Voglio solo chiederti di salutare gli Amici del Blog.

Saluti a voi, amici internauti, spero che in questo blog troviate molte informazioni utili per il vostro svago o lavoro 😊
7) E volevo chiederti una cosa, che telefono hai?

Entriamo ancor più nel personale.. Il mio iPad Air 1 assolve al 90% tutte le funzioni base di cui ho bisogno, per cui posseggo un ‘misero’ iphone4 di seconda mano. In attesa di futuri upgrades 😏

8) Lo vuoi sviluppare un po’ come PollBot. Corretto?

Sì l’idea era quella di creare un PollBot in italiano con qualche funzionalità in più e in meno (per esempio le risposte in automatico quando uno dà la risposta, che in gruppo numeroso diventa fastidioso).

9) Da dove è venuta questa idea?

Intanto mi devo appoggiare a un mio amico programmatore, io metto solo le idee 😆.
L’idea nasce un po’ per capire come funziona un bot ma soprattutto per fornire un servizio utile agli utenti. Una funzione del genere ha un applicabilità molto elevata se si sa usare con criterio.
Pensa solo a una chat di amici che devono decidere dove andare la sera o cosa vedere al cinema o alla tv, per non parlare di veri e propri sondaggioni in gruppi con centinaia di persone

10) Bene, ti ringrazio per l’Intervista. Speriamo dunque che tu faccia il tuo Bot. Lo aspettiamo noi. Ringraziamo intanto Eugenio per la disponibilità e, invito (voi utenti) a commentare questo Articolo.
Grazie mille Eugenio!

Grazie a te per l’incoraggiamento

Di Matteo S.

Matteo è un informatico, lui ama tutte le cose informatiche. Matteo è il Founder e CEO di iTechBlog. Fa una scuola di Cinema e Comunicazione. È fondatore del Gruppo Telegram e a lui piace tanto aiutare!

6 risposte su “Intervista con Eugenio Pagano, Sviluppatore di SondaggioBot”

Come ha detto lui non programma molto, non vedo cosa tu possa programmare con iPad. Anche se credo che tu non sappia programmare, dato che stai utilizzando wordpress per questo blog.

Ciao Matteo,

Non c’entra niente, potrebbe essere semplicemente che lui utilizza un PC per programmare. Comunque, come dici tu, non so programmare, ma sto comunque imparando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le seguenti regole devono essere lette e accettate per inviare il commento, in accordo con il Regolamento Europeo 679/2016.
Per noi la tua privacy è importante. Questa form (“Campi di testo”) raccoglie il tuo nome, indirizzo mail, dominio del sito web (se fornito) e il contenuto del commento cosicché possiamo tenere traccia dei commenti inserito nel sito web. Per maggiori informazioni, controlla la nostra privacy policy dove otterrai maggiori informazioni su dove, come e perchè memorizziamo i tuoi dati. Ti informiamo che, pubblicando il commento accetti inoltre il Regolamento dei Commenti di iTechBlog (“Il Regolamento”), che disciplina il comportamento da tenere nei commenti. iTechBlog è libera di approvare o non approvare i commenti pubblicati o in attesa di pubblicazione sul sito per qualsivoglia motivo senza preavviso e con insindacabile giudizio di iTechBlog. Il Regolamento potrebbe essere tradotto in diverse lingue per comodità, tuttavia in caso di controversie, farà fede esclusivamente la versione italiana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.